domenica 17 maggio 2015

ITALIA INVITA - SABATO 16 MAGGIO 2015



Ieri sono stata tutto il giorno a Italia Invita, manifestazione dedicata al ricamo che si tiene a Parma ogni due anni, le avevo gia' dedicato un post qualche settimana fa. Sono partita da Milano con il sole e sono arrivata a Parma che diluviava,14° , ne sono uscita alle sei e mezza di sera che ce n'erano 28°, infatti questa foto l'ho fatta quando sono uscita, non era il caso di farla sotto la pioggia (borsa, borsine e borsette, il capello fresco di parrucco...), ma andiamo avanti.
Due parole su questa manifestazione che nasce dall'idea della Signora Fiorella Gaggi(tour operator di viaggi studi all'estero) nel lontano maggio 1993, con l'aiuto di insegnanti di ricamo e merletto hanno dato vita a questa manifestazione in quel di Bellaria (Rimini), nel corso degli anni poi si è trasferita a Parma. Quest'anno ho visto che mancavano importanti scuole di settore, per dirne qualcuna l'Associazione del Punto Antico, la Scuola di Ricamo di Valtopina, e come standisti pochissimi stranieri e le designer di Rovaris (punto croce) e molti altri, tra gli editori mancava Mani di Fata ma c'era BURDA (ormai onnipresente a ogni fiera) . Ho trovato molti stand che con il ricamo c'entravano poco e niente, alla fine, se non era per i laboratori di ricamo (che contraddistinguono la manifestazione) somigliava molto alle molte fiere di settore che si tengono ogni primavera e autunno nelle principali città italiane. 
All'interno una interessante mostra su nastri e passamanerie, l'uso nei vari periodi storici, ecco alcune foto.

















rispetto alla precedente edizione (del 2013) questa volta i laboratori erano posizionati di fronte agli standisti e non sparsi a macchia di leopardo, questa volta è stato facile trovarli subito senza dover correre come una matta a cercarli.
qualche foto qua e la'








i laboratori dove era possibile, previa prenotazione, fare corsi di due/tre ore a scelta.




il meraviglioso merletto di ORVIETO







 sono rimasta ad ammirare questa meraviglia ricamata su tulle....

 una mostra interna di QUILT ITALIA, come sempre quilt originali.




E' stata una giornata diversa, ho conosciuto donne con cui ho condiviso la passione per il ricamo e non solo. A presto!

Anna Maria 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...