lunedì 20 luglio 2015

PANTALONI 114a- BURDA 4/2013

Con i saldi ho comprato un bellissimo cotone stretch alla Diffusione Tessile, 160 x 140, una bella fantasia estiva, a piccoli motivi geometrici. Questa volta proviamo i pantaloni a sigaretta con spacchetti laterali, senza tasche, lisci, semplici, comodi.
HO scelto questo modello da Burda e ho apportato alcune modifiche perche' non rientro nella taglia standard dei loro modelli (sono piu' bassa di 1.60).



Sulla misura del cavallo avanzano 3 cm tra la mia misura e quella del modello, per cui, all'altezza della tacca per attacco cerniera (che si trova strategicamente sotto le pence sia davanti che dietro) segno una linea orizzontale perpendicolare al drittofilo, da qui misuro 3 cm e ne tiro un'altra parallela.
Questo sia per il davanti che per il dietro.



ora chiudo, piegando a meta' e fissando con del nastro adesivo di carta, come si vede in foto. HO abbassato il mio cavallo senza modificare l'incavo cavallo nè le pinces del giro vita.

Abbasso di 3 cm la mia tacca sul modello che mi segnala l'attacco per la cerniera. Sia per il davanti che per il dietro, sovrapponendoli devono risultare alla stessa altezza.
Ora "asciugo" la gamba dalla parte interna di 1 cm dal basso fino al segnale di altezza ginocchio. Sia per il davanti che per il dietro. Lo faccio solo sulla parte interna perche' dall'altra parte ho gli spacchetti e non vanno toccati.





Per risparmiare tempo uso la carta copiativa burda, cosi mi evito tutta la parte di marcatura del modello. Economica, utilissima. indispensabile. Io l'ho scelta rossa, rimane piu' visibile anche se, a differenza degli altri colori disponibili, su alcuni tessuti non scompare con la stiratura ma rimane ancora visibile, cosa da valutare sulla trasparenza di alcuni tessuti....






La cerniera mi piace rifinita a mano, un particolare che distingue il pantalone dalla grande distribuzione industriale e conferisce al capo una rifinitura sartoriale.


Eccoli finiti!!
Anna Maria 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...