domenica 27 settembre 2015

CUORE PER NASCITA


In queste settimane mi sono stati commissionati dei cuori per delle nascite, oggi faro' un piccolo tutorial che serve di promemoria per me e per le persone a cui possa interessare.
HO ricamato su lino 2000 color ecru della Bellora, ago prym tapestry senza punta n. 26, filato dmc n.8 colore 224, la difficoltà iniziale è stato trovare un font che non fosse né troppo grande né troppo piccolo per il cuore in cui andrà incassato e nello stesso momento mi permettesse di tenere il secondo nome "Valentina" (che è più lungo di Sofia) in rapporto armonico con il primo.


posiziono la mia dima del cuore su un pezzo di stoffa di cotone bianco, ricalco a matita la forma sia davanti che sul retro (per farle combaciare perfettamente aiutatevi appoggiandovi su una finestra), questo vi permetterà di lavorare dal dritto senza perdere di vista la forma finale, il cuore, e vi aiuterà a tagliare dal rovescio a lavoro ultimato, la forma a cuore. Ma andiamo per ordine.


scelgo le stoffe che andrò ad usare, in questo caso ne userò solo due per espressa richiesta del committente: rosa e beige.

uso dello stabilizzatore per fissare il nome sulla mia base del cuore

deve essere perfettamente centrato
stiro dal rovescio appoggiando il nome su un asciugamano, in modo che il ricamo non venga schiacciato, non usate il vapore ma a secco su cotone. E ora iniziamo con la confezione. Ho usato la tecnica del paper piecing, qui troverete spiegazioni più dettagliate

http://tortalcacao.blogspot.it/search/label/quilt 

una volta finito ritaglio dal retro (ecco che la forma tracciata a matita ha il suo perché) lasciando un paio di centimetri e poi lo posiziono, dritto contro dritto, sulla stoffa che formerà il retro del cuore
lo cucio lungo tutto il perimetro con una larghezza punto leggermente più stretta del normale, poi incido il retro e lo imbottisco con della leggerissima, morbida imbottitura di poliestere. Questo il risultato finale.

una volta finito di imbottire il cuore, ritaglio un cuore della stessa stoffa del fondo, ma più piccolo, e lo incollo sulla chiusura dell'incisione, in modo che rimanga invisibile.
una piccola nota. Per fare questo cuore ho usato del pizzo valencienne che ho trovato durante una delle mie incursioni per mercatini e vendite benefiche . Questo l'ho trovato in una vendita in parrocchia, erano parecchi metri avvolti su una partecipazione di nozze, mi ha colpito e commosso e ho pensato alla persona che lo aveva conservato perché arrivasse fino a li', dopo anni e anni, aspettando l'occasione di usarlo che non è mai arrivata.


era il lontano 1963....e con questo vi lascio. A presto.

Anna Maria 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...