sabato 12 settembre 2015

SAMPLER SFILATURE

Ho recuperato una vecchia cornice e ho deciso di riutilizzarla per incorniciare un sampler di sfilature che ho in mente di fare, un campionario da tenere "a vista" nella stanza da lavoro, cosi' da non dover sfogliare ogni volta libri e riviste a cercare i motivi che uso maggiormente quando ricamo (quando riesco a ritagliare un po' di tempo per questa bellissima e sempre affascinante attività).

La cornice è un po' malandata, è un esperimento di molti anni fa con lo stencil...
Preparo un pezzo di lino a 11 fili per cm di Bellora, lo taglio leggermente più grande della cornice. Per il ricamo ho usato sempre fili n. 12 color beige e color rosa antico, ago da ricamo Prym n. 26 tapestry senza punta.


Quando il tipo di lino lo permette (che non sia troppo sottile) reinfilo il filo tolto nella trama, in modo da avere un lavoro pulito. In ogni caso non saranno visibili perché li ripasserò a punto asola.
Anche per il ricamo ci sono varie scuole di pensiero, diciamo che io preferisco fare cosi', non mi piacciono i fili che vengono raccolti alla rinfusa dal punto asola, tutto qui, soprattutto quando il lino ha una certa consistenza.








primo giro gigliuccio....
secondo giro, colonnine intrecciate doppie.




su ogni legatura faccio un doppio nodo, in modo da renderla più stabile e uniforme


A presto!

Anna Maria

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...