giovedì 3 settembre 2015

TUTORIAL PORTA FAZZOLETTI


Buongiorno a tutte, premetto che avevo gia' fatto un tutorial identico lo scorso anno ma, per un malaugurato incidente, ho cancellato tutte le foto caricate su picasa, per cui, anche a distanza di mesi, ho deciso di rifarlo.

Servono due stoffe, una un po' più consistente per l'esterno (nel caso potete usare anche del normale cotone a patto che venga rinforzato con della flisellina autoadesiva) e l'altra per l'interno, una normale cotonina. Si può giocare con i contrasti, le applicazioni, pizzi, nastrini, insomma, spazio alla fantasia e al gusto personale.
Ecco le misure per l'esterno:un quadrato 



l'interno




se volete, sulla parte esterna, lato dritto, potete applicare dei nastrini fantasia, pizzi, o quanto altro la vostra fantasia vi suggerisce, a 1 cm dal bordo

sovrapporre i due lati da 15 cm della stoffa per l'esterno e quella per l'interno
dritto contro  dritto

rimarrà questa sorta di gobbetta, è normale, si servirà per aver l'agio di rivoltare quando sara' il momento

cucire e rivoltare, il risultato sara' questo
(qui vedete la versione senza nastrini)


segnate con una matita il centro , cosi' come si vede in foto


e applicate una etichetta personalizzata

ora preparate due pezzetti di stoffa, io l'ho usata bianca per creare contrasto in modo che fosse più visibile in foto, l'ideale sarebbe usare la stessa che avete usato per gli interni.

ripiegate a metà i due lati sulla meta' centrale segnata con l'etichetta, appuntate con gli spilli, sovrapponete i pezzetti di stoffa e cucite.



togliete gli spilli, rivoltate i lembi cuciti
ripiegate i due lati della stoffa bianca, ripiegate due volte in altezza, su se stessa.

alla fine dovreste ottenere i due lembi di stoffa bianca ripiegati cosi, poi passo alla cucitura a mano con piccoli punti usando del cotone in tinta, in modo che i punti siano il meno visibili possibile.

Eccoli finiti!

Anna Maria 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...