martedì 27 ottobre 2015

COME TRASFERIRE UN NOME SU STOFFA



Esistono molti modi per trasferire un disegno (scritta o altro)su stoffa, questo che voglio condividere con voi è il metodo che uso nel caso in cui si voglia trasferire un nome con un pennarello che poi andrà' via al primo lavaggio. In questo caso, quindi ,avrete la necessita' di ruotare il nome, che sia "a specchio", cioè' stesso disegno ruotato a destra o a sinistra dell'originale.

Ecco come faccio io, se dovessero esserci passaggi poco chiari scrivetemi pure, cercherò' di aiutarvi per quel che mi sara' possibile.



HO deciso di ricamare dei cuori natalizi con la frase "Joujeux Noel" ma, ovviamente, potete ricamare nomi di bambini o frasi.
Aprite POWER POINT di windows (un pacchetto software per fare presentazioni con diapositive, se avete il pacchetto windows sul vostro p.c. dovrebbe essere incluso) si aprirà' presentandovi la prima diapositiva. In alto, nei comandi a tendina, scegliete il font che più' vi piace, nel mio caso ho usato "KUNSTLER SCRIPT" nel formato 158, scrivete il nome o la frase da voi scelta, poi salvate questa diapositiva in formato .jpg, vi chiederà' se volete salvare solo quella diapositiva, ovviamente sara' "si".
Fatto ciò salvate sul vostro desktop (sara' più facile rintracciarla), chiudete power point e aprire il vostro file da desktop, dovrebbe apparirvi cosi. Il computer lo apre automaticamente in MICROSOFT OFFICE PICTURE MANAGER.



riduciamo la parte da utilizzare con il comando "RITAGLIA"



diamogli "OK"



Perfetto, ora siamo pronti a proseguire.


Bene. Ora dal comando a tendina in alto "MODIFICA IMPOSTAZIONI" scegliete, a destra, "RUOTA E CAPOVOLGI"
ora, ancora dai comandi a destra, scegliete "CAPOVOLGI ORIZZONTALMENTE"

il nome sara' capovolto in modo da essere comodamente riportato sulla stoffa da ricamare. Stampate su normale carta A4.
A questo punto prendete il vostro pennarello (o matita) per decalcare e ripassate accuratamente tutto il nome, al primo lavaggio, scomparirà la traccia e rimarrà solo il vostro ricamo. Io ho usato questo prodotto della Prym che si trova facilmente in mercerie ben fornite, l'ho comprato da RAPONI a Milano (ha piu' negozi). E' una matita a pasta grassa ma, della stessa casa, esistono anche pennarelli a punta larga e fina per lo stesso scopo, dipende un po' dalla trama del tipo di stoffa su cui andrete a lavorare.

 



posizionare il nome da trasferire sulla stoffa in modo che sia centrato esattamente


Appoggiate il ferro caldo senza vapore in modo da premerci sopra, facendolo scorrere sulla carta il meno possibile . L'ideale è posizionare il ferro e appoggiarcisi sopra con il proprio peso per pochi secondi,sollevare di poco e ripetere, evitando di far spostare la carta sotto il ferro.


Finito il ricamo ho messo la mia stoffa dentro una federa, l'ho chiusa, e ho messo il tutto a lavare con il bucato settimanale di bianco, per stirare, sempre dal rovescio e sopra una morbida spugna in modo da non appiattire il ricamo (regola sempre valida per qualsiasi ricamo).



Io ho ripassato il nome a punto scritto, il ramo di pino a punto mosca e ho applicato delle piccole palline oro e verde scuro.



Spero di essere stata chiara nella spiegazione ma se ci fossero dei passaggi ostici non esitate a scrivermi, saro' felice di aiutarvi. Nel prossimo post vi faro' vedere come confeziono il cuore,sono molto graditi i vostri commenti, a presto!

Anna Maria 

3 commenti:

  1. Grazie Anna Maria, una fantastica idea, utile per un sacco di applicazioni.
    Ciao, Angela R.

    RispondiElimina
  2. Angela, grazie! E' un conforto sapere che, qualcuno dall'altra parte del video, esiste e apprezza!! Ti scrivo appena posso, buona giornata. Qui nebbia....

    RispondiElimina
  3. toh guarda cos'ho trovato, interessante ma non mi sembra di avere il programma comunque ho visto che si può scaricare, per sicurezza aspetto mio figlio e lo faccio sistemare,non vorrei fare confusine, grazie dell'idea!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...