lunedì 4 gennaio 2016

I RICCI NEL PUNTO ANTICO

Siamo in dirittura di arrivo per la fine del ricamo della tenda. Oggi ho preparato i "ricci" che nel punto antico sono un complemento di decoro alla rigidità geometrica del tipo di ricamo. Personalmente non amo i ricci e nemmeno i vaporini, non so, mi sembrano un po' leziosi, preferisco il rigore del punto antico senza fronzoli, ma è solo una questione di gusti (e di tradizioni). Allora, ho eliminato tutti i vaporini perché proprio non ce la faccio, quando devo stirarli è un'ostacolo in più, bisogna stare attenti a non schiacciarli, quindi bisogna usare un asciugamano... insomma, via, li ho esclusi dal ricamo. Per quanto riguarda i ricci invece questa volta ho voluto fare un sforzo, in effetti riconosco che, in questo contesto, non stanno male, anzi, per cui prepariamoli.

Come vi dicevo lo schema della tenda l'ho preso dal primo libro del punto antico della B. Gubbini, con alcune variazioni personali. Nello schema purtroppo mancavano i ricci in questione, per cui me li sono creati da sola con delle mascherine e un po' di carta da forno (trasparente, resistente, ideale!).


ecco la coppia di ricci, li ho posizionati sulla diascopia (un uomo gentile, anni fa, me ne fece una, prima che scoprisse che ero troppo vecchia e troppo grassa per i suoi gusti... mah!)
ci posiziono sopra la tenda ricamata in modo che i ricci siano nella posizione giusta in cui verranno ricamati e li ripasso, delicatamente, con una matita a mina fine.
 Eccoli pronti per il ricamo
li ricamo a punto erba ripassato con il numero 8 del ritorno d'Alsazia della DMC
prima si ricama a normale punto erba, prendendo 3/4 fili di trama e poi si torna indietro inserendo l'ago nel punto di intersezione dei fili, come si vede bene in foto.
Ora devo solo lavarla e preparare gli orli, poi devo appenderla e fotografarla, non vedo l'ora! Avete ancora un po' di pazienza?


Anna Maria 

4 commenti:

  1. Il ricamo è troppo difficile per me, ma ammiro la tua pazienza.
    AFM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no Anto, ti sembra difficile perche' non hai mai provato, faceva anche a me questa impressione, bisogna provare, poi diventa quasi una sfida...
      Grazie per il tuo commento. xxx
      Anna Maria

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...