lunedì 4 gennaio 2016

LAVARE una PEZZA DI LINO

Ciao a tutte, sono in dirittura di arrivo per la tenda che vi ho fatto vedere ieri, ancora qualche giorno e... ce la faccio! Nel frattempo qualcuna di voi mi ha chiesto se il lino lo lavo prima di ricamarlo.
A tal proposito esistono varie scuole di pensiero: c'è chi prima le ricama calcolando un certo numero di centimetri in più (ma mi sembra un po' una lotteria, non tutti i lini hanno lo stesso peso e si restringono allo stesso modo) e l'altro (quello che uso) è quello di bagnare il lino PRIMA di ricamarlo.
Ma come fare per evitare quelle antiestetiche pieghe che inevitabilmente si formano? Io faccio cosi'.

Prendo la pezza da lavare e la ripiego una prima volta facendo combaciare le due cimose, poi continuo a ripiegarla su se stessa fino ad ottenere una forma che sia maneggevole, non troppo grande ne' troppo piccola


poi riempio una vaschetta con acqua fredda senza aggiungere detersivi nè ammorbidente, solo acqua fredda.
metto a mollo la stoffa ripiegata facendo in modo che l'acqua la sommerga. Lasciatela in ammollo per qualche ora. Poi, senza aprire le ripiegature, ma semplicemente arrotolandola dolcemente su se stessa, premete fuori l'acqua. 
preparate uno stendino e apriteci sopra dei vecchi asciugamani, se la pezza è molto umida anche un doppio strato di asciugamani, io l'ho posizionato vicino a un calorifero per accorciare i tempi di asciugatura, ma non è indispensabile, vorrà dire che ci metterà un po' di più ad asciugarsi.
aprite la vostra pezza, io ho lasciato solo la prima ripiegatura, e stendetela sopra il letto di asciugamani sullo stendino. 
quando è ancora un po' umida ritirate la pezza e stiratela a ferro caldissimo ma senza vapore! Dopo averla stirata ho tirato in drittofilo tutta la pezza sui lati senza cimosa, pronta da ricamare! 
In questo modo, come potete vedere, la stoffa rimane come era all'origine, senza spiegazzamenti e mantiene un minimo di apprettatura originale (non avendo aggiunto detersivi e ammorbidente).
Buon ricamo, a presto!

Anna Maria 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...