sabato 2 gennaio 2016

NUOVE TENDE RICAMATE A PUNTO ANTICO

Come ho già detto sono giorni pigri, giorni in cui ci si riappropria di ritmi meno frenetici, più' umani. Qualche mese fa ho ricamato le mie prime tende, per una cara amica, poi, con calma, ho iniziato a preparare le tende per la mia casa, ho iniziato con il bagno, cosi', se non vengono proprio una perfezione, non saranno sotto gli occhi di tutti ( ma sotto i miei sicuramente si!).In verità ho iniziato a preparare due tende, una con gli angoli a 45° e l'altra con il bordo ripiegato (per farci passare dentro una barra di alluminio che la terra' ben tesa). 
Ho usato del lino bianco ottico, con 10 fili in un cm, ecco alcune fasi della preparazione.

Per il primo orlo a giorno, quello che fissa i bordi laterali della tenda, ho usato del cordonetto n.80 per orlo a giorno, ago n. 26 senza punta "tapestry".

poi ho preparato i fili tirati per il gigliuccio. Tiro solo un filo alla volta, gli altri li tirerò man mano che avanza il lavoro. Non sembra, ma si risparmia tempo. 
per il gigliuccio ho usato del ritorto d'Alsazia n. 20, bianco.
la preparazione dell'angolo dell'altra tenda...




fermarsi con la cucitura alla sfilatura di 1 cm, come vi ho già fatto vedere nei miei precedenti tutorial.
ripiegare in dentro il cm lasciato e imbastire il bordo. Procedere con il gigliuccio.


man mano che avanzo sfilo i fili necessari per 15/20 cm alla volta.Per comodità' uso un piccolo telaio.
gli angoli li lascio per ultimi, meritano un discorso a parte.
Per il ricamo di una delle due tende mi sono ispirata a una delle tende riportate nel primo libro della Bruna Gubbini, diciamo che l'ho un po' modificato a mio gusto .


in genere mi concedo mezz'ora di ricamo al mattino, diciamo all'alba, quando tutto ancora dorme, quando inizia a esserci un po' di luce e tutto è sospeso, tranquillo. Il mio mantra per iniziare la giornata. In questi giorni di festa invece, troverò sicuramente un po' di tempo in più per finirle, le prossime foto ve le faro' vedere finite e appese! 

Questo il disegno originale.


 le lenti da ricamo sono un valido aiuto a non "cavarsi gli occhi", fenomenali! 


 per centrare i vari motivi mi aiuto sempre con del filo rosso utilizzando del filo da macchina da cucire n.50, sul bianco è ben visibile ed è valido per rispettare le varie simmetrie geometriche.

 il dritto.
 il rovescio, da cui si iniziano a ricamare i dettagli a punto spirito.



 Cosa fare quando si finisce una gugliata? La cosa più semplice sarebbe agganciarsi con qualche piccolo punto a una parte già ricamata, dal rovescio, e proseguire, ma se quella che state ricamando è una tenda ve lo sconsiglio, una volta appesa vedrete in controluce tutti quegli antiestetici fili obliqui di qua e di la'. Io faccio cosi'. Gugliata nuova, nodo, fermo il nodo sulla parte davanti facendolo cadere in una parte del tessuto dove so che poi' ci andrò su con il ricamo.
ho iniziato a ricamare da sinistra, rispetto al nodo (indicato dalla freccia), a questo punto, a ricamo ultimato (in questo caso punto cordoncino su 4 fili) taglio il nodo dal dritto e dal rovescio il mio filo di inizio è rimasto incluso nel punto cordoncino appena fatto.In questo modo non si vedranno strani fili in trasparenza.

Spero questo post sia stato utile a qualcuno, i vostri commenti sono sempre molto graditi.
Buona giornata!

Anna Maria  

4 commenti:

  1. Resto sempre a bocca aperta (veramente!) quando leggo i tuoi post di ricamo... Con il gigliuccio per me erano già finite, le tende!!! Che spettacolo, che pazienza... Fenomenali le lenti da ricamo: servirebbero anche a me ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, sei sempre così gentile! Se ti servono le lenti da ricamo scrivimi, che ti spiego dove trovarle... buon anno!
      Anna Maria

      Elimina
  2. Che meraviglia Anna Maria! Buon anno ti abbraccio
    DonatellaM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Donatella! Beh, la tenda non è ancora finita, forse è ancora presto per dire che è una meraviglia... vedremo quando sara' finita, io ci sto mettendo tutto il mio impegno, non vedo l'ora di vederla finita! In realta' ho gia' in mente il prossimo "lavoretto"... inutile, sta diventando una mania.
      Ricambio gli auguri di buon anno, un abbraccio anche a te!
      Anna Maria

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...