sabato 11 novembre 2017

CUORI NATALIZI ovvero TUTORIAL COME INVECCHIARE UNA PEZZA DI LINO


Buongiorno a tutte, care amiche, non so voi, ma in questo periodo dell'anno io penso già (intensamente) al Natale, sono una che gioca d'anticipo, non mi piace ritrovarmi al 16 di dicembre a dover ancora capire cosa regalare a chi e soprattutto detesto fare le cose di corsa.... Quest'anno vi ripropongo i miei cuori ma con qualche piccola correzione, questa volta ho deciso di "anticare" la stoffa di misto lino su cui poi andrò ad applicare le immagini che avrò stampato su carta speciale , ma iniziamo dall'inizio.

La decisione di "antichizzare" la stoffa viene dalla necessita' di rendere piu' armonico l'insieme di immagini vintage su una stoffa di misto lino di un bianco ottico. Per ottenere un colore polveroso, che sappia un po' di vecchiotto e quindi meno "nuovo" del bianco ottico, ho immerso la pezza in acqua bollente e 5 bustine di the' vario, tra cui anche del karkade' rosso. L'ho fatto restare in ammollo per una notte e poi, una volta asciugata ho provveduto ad effettuare delle "macchie" ad arte con il nescafe'.
Ma come fare? 
Innanzitutto, bisogna procurarsi uno spruzzino (piccolo è meglio) e un po' di nescafe' (un paio di cucchiaini). Riempite di acqua calda (non bollente) lo spruzzino e versateci dentro il nescafe', agitate per scioglierlo.
Prima di iniziare ho imbastito la dima de vari cuori sulla stoffa, questo per meglio orientare le "macchie" ad arte, ma non è un passaggio fondamentale, potete anche decidere di anticare prima la stoffa.
a questo punto ho iniziato a spruzzare qua e la' , ho messo ad asciugare e ho stirato
una volta ben asciutta la stoffa ho posizionato le foto vintage riportate su carta speciale, ve ne ho già parlato diffusamente QUI e le ho stirate sulla stoffa



ho ricamato qualche piccolo dettaglio per dar maggior definizione al disegno, qualche perlina qua e la'.




Altra novità di quest'anno : le tag! mi sono procurata del cartoncino su cui ho fatto stampare le stesse identiche foto che ho riprodotto sui cuori

poi con il distress le ho ripassate sui bordi con una spugnetta

ed ecco i risultati!










il risultato finale non mi dispiace, anzi, ne sono molto soddisfatta, forse devo lavorare un po' sulle tag. Se volete replicare trovate le foto che ho usato sotto il mio profilo pinteres (per entrare guardate sulla banda a lato destro dove c'è la bacheca PINTEREST). 

Sarei felice di sapere cosa ne pensate anche voi. Nell'attesa vi auguro un sereno, luminoso weekend.

Anna Maria 

3 commenti:

  1. Sono rimasta incantata da questo stupendo post! Lavori eccellenti e grazie mille per i consigli preziosi!!
    Buon fine settimana ^_^
    Maris

    RispondiElimina
  2. Ma chi lo avrebbe mai detto....
    un pò di nescafè, una perlina qua e là un ricamo per far risaltare un dettaglio et voilà il risultato: Meraviglioso!
    Cara amica fai sembrare tutto facile,ma sei tu che sei bravissima e sempre generosa.
    Grazie,a presto un abbraccio
    Patrizia

    RispondiElimina
  3. sono, ancora una volta, senza parole. Ogni anno ti inventi qualcosa di nuovo e riesci incredibilmente, a superarti. Bellissimi e bellissimo il tutorial, comprese tutte le foto dei vari passi per arrivare al risultato finale, rifinito in ogni particolare.
    Bravissima...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...