domenica 21 gennaio 2018

TUTORIAL SPALLINE SOTTILI PER SOTTOVESTE E TOP

In queste prime settimane di gennaio ho  trascurato un po' il cucito (e il blog), un po' di pigrizia, qualche malanno di stagione, un po' di tristezza legata alle corte e buie giornate di gennaio.
Oggi vorrei farvi vedere un lavoro che ho fatto durante le vacanze natalizie (eh, già, mica si sta con le mani in mano...), un lavoro su richiesta, ho duplicato una sottoveste di seta di una cara amica  e ne ho fatto una replica con del raso color verde acqua.
La cosa che ritengo interessante e che voglio condividere con voi è come ho fatto le spalline

prima di tutto ho ripreso il modello riportandolo su carta

poi ho passato un pomeriggio a "studiare" sul mio manuale di cucito preferito, è il migliore secondo me, ci sono pochi libri o manuali di cucito che gli stanno dietro... completo, chiaro, didattico, disegni esplicativi e dettagliati, insomma, un must have. Non lo troverete in vendita nei normali canali ma se data un occhio su ebay e siete fortunate, forse lo trovate. 

poi ho deciso! ho preso un pezzo di raso, l'ho tagliato in sbieco a 45° e ho tagliato delle strisce da 2 cm di larghezza. Mi scuso in anticipo, ma ho perso la foto in cui tagliavo a 45°.... 
ho tagliato due strisce lunghe quanto dovranno essere lunghe le mie spalline + 2 cm
le ho cucite con una larghezza del punto a 1,5 tenendo il dritto all'interno
ho infilato un ago mettendo il filo doppio e legando le estremità' con un nodo
ho affrancato il mio nodo a una parte del tubicino appena cucito 

e a questo punto ho infilato il mio ago nel tubicino di stoffa non dalla punta ma dalla cruna

cosi'


fate percorrere tutto il tubicino di stoffa fino a uscire dall'altra parte, tirate delicatamente e... il gioco è fatto!
Avrete delle magnifiche, splendide, spalline sottilissime.....
 A presto carissime, un augurio di una serena domenica.

Anna Maria 

7 commenti:

  1. Ciao cara,
    premetto che non farò mai due spalline così, non sarei proprio capace! Ma solo tu potevi avere una tale magnifica idea!!
    A presto Patrizia
    NB non so proprio come ti vengono....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. -... a volte non ci dormo di notte... beh, c'è chi non dorme per amore, chi per il lavoro, chi per un'idea (è il mio caso) o una preoccupazione. Poi al mattino la soluzione si sveglia con noi. Giuro che è cosi. Un abbraccio.
      A.

      Elimina
  2. Geniale! Risultato pulitissimo e impeccabile!!!

    RispondiElimina
  3. Ma ti cimenti anche con le sottovesti , non ho parole. Donna dalle mille risorse....ciao anto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...